Separazione Primordiale (la punizione di Zeus)

« Older   Newer »
  Share  
Angela1993
view post Posted on 24/1/2011, 17:33




Questa poesia l'ho scritta a inizio gennaio. La mia intenzione originaria era di ampliarla, però rileggendola non sono sicura di volerlo fare... ci penserò. Nel frattempo vi propongo quello che ho scritto :)

Separazione Primordiale (La Punizione di Zeus)

Infiniti corpi si stringono l’un l’altro,
le membra tese da una nuova disperazione,
i volti contratti da uno sconosciuto dolore
che mai più cesserà.
Calde e umide labbra intonano
una straziante melodia di gemiti, pianti e sospiri.
Eco infernale in una valle disseminata di corpi.
Coppie di amanti giacciono sulla nuda terra,
serrati in un primo e ultimo abbraccio impetuoso,
uniti nel medesimo fatale furore.


L'ispirazione per questa poesia è il mito conosciuto come Mito dell'Androgino, narrato nel discorso di Aristofane del Simposio di Platone. In particolare, il passo che mi ha folgorata, fin da quando l'ho letto la prima volta, è stato questo:
CITAZIONE
Allora, dopo che l'originaria natura umana fu divisa in due, ciascuna metà, desiderando fortemente l'altra metà che era sua, tendeva a raggiungerla. E gettandosi attorno le braccia e stringendosi forte l'una all'altra, desiderando fortemente di fondersi insieme, morivano di fame e di inattività, perchè ciascuna delle parti non voleva fare nulla separata dall'altra. E quando una metà moriva e l'altra rimaneva in vita, quella cercava un'altra metà e si intrecciava con questa, sia che si imbattesse nella metà di una donna per intero, quella che ora chiamiamo senz'altro donna, sia che si imbattesse nella metà di un uomo. E in questo modo morivano.

E leggendola mi si era presentata nella testa un'immagine chiara, di quelle che restano impresse. Come poesia non è certo un mostro di originalità, però nel scriverla ho cercato di ricreare quella stessa immagine...
Ben accetti commenti, consigli e critiche... :)
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 25/1/2011, 23:13




Davvero complimenti, mi piace moltissimo!!
Secondo me suona già molto bene così com'è, senza bisogno di ampliarla. Pur trattando un tema che definirei "importante" e di impronta classica, è molto scorrevole! Belli anche i termini utilizzati; il passaggio

CITAZIONE
Calde e umide labbra intonano
una straziante melodia di gemiti, pianti e sospiri.

mi piace particolarmente :)
Bravissima!! :lol:
 
Top
Angela1993
view post Posted on 26/1/2011, 15:34




Grazie! :D :D
CITAZIONE
Secondo me suona già molto bene così com'è, senza bisogno di ampliarla.

Sì, infatti ci ho pensato un po', ma alla fine ho deciso di tenerla così :)
 
Top
Iaco93
view post Posted on 28/1/2011, 22:25




Bello! Non penso serva più lungo, forse questa frase che a mio avviso stona un po' con tutto il
CITAZIONE
che mai più cesserà.

perchè è più corta e è molto schietta, però forse è solo una mia impressione... :D comunque molto bella complimenti
 
Top
Angela1993
view post Posted on 29/1/2011, 18:25




Felice che ti sia piaciuta! :) Grazie Iaco! :D
 
Top
view post Posted on 9/6/2016, 05:55
Avatar

Nano

Group:
Member
Posts:
1,855
Location:
Lunigiana

Status:


:wub:
 
Top
5 replies since 24/1/2011, 17:33   133 views
  Share