Tavoletta grafica...?

« Older   Newer »
  Share  
Mariodm93
view post Posted on 6/12/2008, 13:50




Ecco alcune domande...
1) Dove si può comprare?
2) Quanto costa?
3) è compatibile con i computer portatili e windows vista?
4) è difficile da installare?
5) Con quali programmi si usa?

Chi può aiutarmi???
:D :D :P :P
 
Top
niji707
view post Posted on 7/12/2008, 01:15




:D ma ci sono qui io apposta, ovviamente!!!

allora, una tavoletta grafica può andare dai 40 euro ai... uhm.... 3000? XD
Se ne vuoi una di fascia economica (suppongo!) la puoi comprare anche da mediaworld o altri negozi simili.
Sicuramente la puoi comprare online.
Ci sono sempre driver per tutti i sistemi operativi (tranne Linux... ma per la Wacom hanno fatto driver anche per Linux...)... installarla è molto semplice: la attacchi al pc, inserisci il cd, installi il driver ed è fatta.
Si può usare anche per navigare in internet, volendo, è un sistema di puntamento quindi puoi usarla come se fosse il mouse.
Poi i programmi di disegno ti permettono molte cose in più che con il mouse non rileverebbero (ad esempio cambiare il tratto a seconda della pressione che fai con la penna sulla tavoletta)... poi programmi di riconoscimento calligrafico permettono di scrivere e prendere appunti con quella invece che con la tastiera (cosa che io sinceramente non faccio: non c'è nulla di più rapido di una tastiera! ma va beh, può essere simpatico...)
Se vuoi disegnare, ti consiglio di provare ArtRage, come primo impatto: è intuitivo, semplice da usare e da dei risultati splendidi.

La vera domanda è: cosa vuoi farci?
e ora ti spiego il motivo di questa domanda.

La marca migliore è senza dubbio la Wacom.
Ma esistono anche altre marche, come la Trust o la Aiptek.
Se vuoi una Wacom e non vuoi spendere molto, sicuramente dovrai comprare una tavoletta piccola.
Con lo stesso prezzo o anche meno ti puoi comprare una trust o una aiptek di dimensioni molto maggiori.
Ma cosa perdi? la qualità del tratto, la sensibilità della pressione, l'intuitività del tutto.
Io ho sempre avuto wacom: ho provato una trust e l'ho trovata una schifezza.
Ma bisogna vedere che cosa ti serve di più: una superficie ampia su cui lavorare o uno strumento preciso?
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 7/12/2008, 22:16




Grazie per la tua risposta ben dettagliata!
Bè, diciamo che me ne servirebbe una a livello "amatoriale", non "professionale", quindi una economica, abbastanza buona per un principiante, semplice nell'uso e senza troppe funzioni complesse...
 
Top
niji707
view post Posted on 9/12/2008, 15:41




allora, prova ad informarti su una wacom bamboo fun A6, se non ti da fastidio che sia piccola.
Io ho lavorato a lunghissimo con una wacom graphire3 A6 che più o meno ha le stesse specifiche, ma è molto più vecchia... ho provato la bamboo e mi sembra molto buona.

Se invece vuoi assolutamente una dimensione di lavoro maggiore, puoi cercare una aiptek A4... non ha la precisione e la qualità di una wacom, ma ne ho sentito parlare abbastanza bene. Non l'ho mai provata personalmente, però.
Ho provato invece personalmente delle Trust e te le sconsiglio caldamente.

Per la bamboo, qua la puoi prendere ad un ottimo prezzo: http://www.pixmania.com/it/it/1153214/art/...272&from=kelkoo
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 10/12/2008, 21:02




Grazie mille!! Gentilissima!!
Posso chiederti qualcos'altro?
Secondo te, tavolette del genere si trovano da euronics? Così, per sapere... ne ho uno proprio vicino casa...
mi sapresti dire qualche programma gratuito da scaricare per poter usarlo con la tavoletta grafica? Io ne ho uno che si chiama Art Rage 2 start edition (o qualcosa del genere). E' gratuito e l'ho scaricato da internet. E' molto simpartico e semplice da usare, ma con il mouse del portatile è un po' un'impresa fare un lavoro decente...
sai indicarmene qualcun altro?
Ciao e grazie ancora!

P.S.
La tavoletta grafica la si può collegare anche ad un portatile o no?
 
Top
niji707
view post Posted on 10/12/2008, 21:09




penso che tu possa trovarle anche da euronics... ma non ti so dire, dipende da cosa tengono in negozio.
Comunque di solito queste economiche si trovano in negozi di questo genere.
Ma quasi sicuramente ti costerà di più che comprarla da pixmania... la bamboo fun A6 nei negozi di solito la fanno pagare 99 euro.... ok, tra prezzo e spedizione a comprarla online ci risparmieresti solo 15 euro, non un'esagerazione... ma sempre meglio di niente! XD
Comunque vedi tu come sei più comodo.

Artrage è ottimo, con il mouse del portatile non si ottiene nulla di buono con nessun programma. XD
Se prendi la bamboo fun dovrebbe esserci in regalo il cd della versione completa di ArtRage, io te lo consiglio caldamente. Lo uso spessissimo =)
Per il resto, ti quoto quello che avevo scritto ad Elani in un altro thread...
CITAZIONE (niji707 @ 8/10/2008, 15:08)
Un'altro programma molto buono è OpenCanvas, che è attualmente a pagamento, ma una versione vecchia è disponibile gratuitamente qui...

Anche SAI, l'avevo provato diverso tempo fa trovandolo molto carino!

edit: sì, la puoi collegare a qualsiasi computer, sia fisso che portatile. Basta installarne i driver, che ti danno nel cd oppure puoi scaricare da internet
 
Top
Mariodm93
view post Posted on 10/12/2008, 21:15




GRAZIE MILLE!! Sei stata chiarissima!!
Non saprei dove sarei andato a sbattere senza il tuo aiuto!
Ciao!!
 
Top
niji707
view post Posted on 10/12/2008, 21:19




tranquillo, figurati... =) per qualsiasi dubbio, sentiti libero di chiedere!
 
Top
view post Posted on 17/8/2016, 10:36
Avatar

Nano

Group:
Member
Posts:
1,855
Location:
Lunigiana

Status:


Up
 
Top
8 replies since 6/12/2008, 13:50   188 views
  Share