VINCITORI DEL TERZO CONCORSO TFW!

« Older   Newer »
  Share  
Mariodm93
view post Posted on 1/8/2011, 15:03




CITAZIONE
CITAZIONE
Per la prossima edizione, propongo che ogni utente possa votare solo dopo aver commentato (in modo argomentato) tutti i racconti in gara, così sarà facile evitare i brogli thumbup

Si potrebbe "consigliare" di commentare, quello sì... ma sarebbe impossibile controllare che chi ha votato abbia anche commentato, a meno che non si faccia vivo

Per il prossimo concorso credo sia meglio provare e mettere su una commissione di lettura...
 
Top
Angela1993
view post Posted on 1/8/2011, 15:16




E' vero non ci avevo pensato!
Si potrebbe stabilire un numero di partecipanti alla commissione, e poi ci si candida :D
 
Top
Nja
view post Posted on 1/8/2011, 15:17




Mi unisco ai complimenti per chi ha vinto e chi ha partecipato. I racconti che ho letto erano davvero scritti bene e alcuni molto originali. Purtroppo, non ho avuto tempo di lasciare un commento, anche se mi sarebbe piaciuto. D'altra parte, non ho avuto neanche il tempo di mandare una mail all'adm per far correggere il mio testo che a un certo punto appariva in corsivo fin quasi alla fine. Ma mi son detta: vabe', chi legge comprenderà che è stato un errore di pubblicazione su web e non una scelta stilistica (perchè tra l'altro non aveva senso).
A quanto pare, l'unico a non comprenderlo è stato Nonno d'Acciaio. E non è per questo che voglio prendere la lancia che lui stesso ha spezzato e rimetterla nuovamente insieme :D .
Volevo dire a Nonno d'Acciaio che vanno benissimo le critiche cattive, purchè abbiano una logica di miglioramento e crescita. Ma è necessario anche essere feroci ed etichettare chi non ha esperienza ed è giovane come un "bimbominkia"? Fammi capire: tu sei nato direttamente con il pc collegato e una grammatica italiana formattata in testa? Perchè per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che le critiche cattive fanno parte del mondo dell'editoria; quelle feroci solo dell'esordiente arrabbiato perchè è ancora tale! Tu da che parte stai?
E poi...dai: si riconosce anche a distanza quando un testo è scritto da un adolescente. Davvero credi che sia necessario essere feroci per far comprendere che una cosa è l'analisi grammaticale e un'altra la fantasia? <_<
A proposito: io sono l'autrice di "Morto, senziente...". Con me non sei stato molto cattivo, anche se ho trovato il tuo commento a tratti incomprensibile (sarà stata la fretta!). Comunque ti ringrazio perchè sei stato prezioso, come tutti quelli che hanno voluto lasciare un commento. Qualcuno ha scritto di avere idea dell'identità dell'autore: davvero? Mi piacerebbe sapere se ha azzeccato!
Spero che sia possibile ancora postare commenti e leggere i racconti. In ogni caso, se riesco, mi piacerebbe postare qualche altro brano e ricevere il vostro aiuto.
Grazie per l'esperienza :D
 
Top
Angela1993
view post Posted on 1/8/2011, 15:37




Ciao Nja! Scusa, ma non credo che quando Nonno D'acciaio ha parlato di "bimbiminkia" intendesse riferirsi a scrittori giovani e con poca esperienza, quanto a coloro che non accettano le critiche, pretendendo solo commenti positivi, e senza nemmeno mettersi in discussione, super-convinti di avere in tasca il capolavoro del secolo, e guai se provi a muovere una minima critica (e ci sono persone del genere!). Tant'è che dopo ha affermato di essere contento di aver incontrato scrittori "veri e con voglia di migliorarsi". L'accento penso che fosse posto proprio sul concetto di "miglioramento", non su quello di "inesperienza".
CITAZIONE
Qualcuno ha scritto di avere idea dell'identità dell'autore: davvero? Mi piacerebbe sapere se ha azzeccato!

Ero io! ^_^ In effetti no, non ci ho azzeccato: è stato uno dei primi che ho letto e il mio sospetto è stato che potesse essere di Vocedelsilenzio ^_^

Comunque se hai intenzione di pubblicare altri tuoi racconti, sei la benvenuta :)
Le porte del forum sono sempre aperte! :D
 
Top
daniel.crow
view post Posted on 1/8/2011, 15:53




Ragazzi, che dire? :cry: Ringrazio veramente tutti, soprattutto chi ha fatto delle critiche costruttive sul mio racconto (nonno d’acciaio – il tuo potere speciale di scanner scova errori/orrori è stato piuttosto benevolo nei miei confronti, perciò ti sono grato) perché non si smette mai di imparare, soprattutto dai propri sbagli e le critiche non mi spaventano per nulla, se sono motivate. Mi complimento con chi ha scritto i racconti, perché la loro fantasia ed abilità hanno alimentato anche la mia, di creatività. Ed un grazie anche per l’opportunità concessami dagli organizzatori di questa vetrina di scrittori, che per quanto piccola è stata una buona occasione per farsi conoscere e conoscere altri autori veterani ed esordienti come me. :lol:

Edited by daniel.crow - 1/8/2011, 18:05
 
Top
Angela1993
view post Posted on 1/8/2011, 16:04




Sono contenta che il concorso sia stato tanto apprezzato! :D
Che dire? Sono felice che questa esperienza si sia rivelata piacevole e costruttiva per molti di voi, e spero di incontrarvi ancora in giro per questo forumino ^_^
 
Top
Nonno D'acciaio
view post Posted on 1/8/2011, 16:33




CITAZIONE (Nja @ 1/8/2011, 16:17) 
Fammi capire: tu sei nato direttamente con il pc collegato e una grammatica italiana formattata in testa? Perchè per quanto riguarda la mia esperienza posso dire che le critiche cattive fanno parte del mondo dell'editoria; quelle feroci solo dell'esordiente arrabbiato perchè è ancora tale! Tu da che parte stai?

:o:
Cioè, fammi capire, dov'è che avrei fatto delle critiche "feroci" nei confronti nei confronti degli autori? Non mi sembra di aver MAI insultato nessuno ne tanto meno essere andato in giro a commentare "Sei un cretino perché hai scritto così". La recezione cognitiva dei messaggi non verbali prevede un filtro imposto dal canale di comunicazione e ognuno ne recepisce toni diversi quindi non oserei mai calcare troppo la mano per non dare un impressione sbagliata di un mio commento. Non voglio imbastire una discussione e non voglio sembrare superiore perché non lo sono e l'ho ribadito:

CITAZIONE
PREMESSA:
Le mie critiche ai racconti vogliono essere costruttive e, se possibile, aiutare gli autori a migliorare non solo il loro scritto ma anche il loro stile. Non sono nessuno e non mi credo chissaché ma penso che un parere sincero valga più di mille opinioni false o mezze parole.

Se poi qualcuno si è offeso mi sono già scusato sopra. "Cosa vuoi che faccia, mettermi una scopa nel culo così ti rammazzo la stanza?" {Cit}

STO SCHERZANDO NATURALMENTE, lo sottolineo per chi non lo comprendesse :lol:

PS: Se ti sei offesa mi scuso personalmente :rolleyes:

PS2: Non sto da nessuna delle due parti, non sono editore e non sono un esordiente arrabbiato. Sono solo uno scrittore di cui MOLTI hanno apprezzato le critiche costruttive. È per questo che prima facevo riferimento allo "stringere nuove amicizie" perché ho conosciuto qui persone con cui ho stretto un legame da scrittore a scrittore proprio per i miei commenti — che restano pur sempre pareri personali nella maggior parte dei casi.
 
Top
Cronos79
view post Posted on 1/8/2011, 20:30




Complimenti a tutti.
ai partecipanti per le loro storie, alcune veramente straordinarie.
complimenti ai vincitori.
Complimenti a voi del forum che vi siete districati tra tanti piccoli-grandi problemi.

Complimenti anche a me che, anche quest'anno ho totalizzato 0 voti taz .. Ma prima o poi lo vincerò questo concorso biggrin2
 
Top
Deborah76
view post Posted on 1/8/2011, 21:16




Eccomi! Ragazzi, mamma mia... sapete che è la prima volta che vinco qualcosa? ^^''' Ok, se fossi "dal vivo" inciamperei in qualche tappeto, crollerei sulla giuria, farfuglierei in suaili antico, insomma avete capito. Queste cose mi emozionano tanto, perciò vado sul semplice, che è meglio:

Grazie agli amministratori per aver permesso questa bella esperienza, grazie agli altri autori che mi hanno emozionata coi loro racconti, grazie a chi mi ha letta e commentata. I commenti sono sempre costruttivi, se fatti con cognizione di causa. Ci si migliora sempre, ci si confronta con se stessi e con gli altri, io ho ancora molta strada da fare, per esempio! La penso così ma vedo che non sono l'unica. Mi fa piacere. ^^
Anche se devo dirla tutta: ho fatto una fatica boia, ma proprio boia a commentare me stessa... 'na sudata! =___='''Mi sentivo veramente idiota.

In particolare: grazie a Nonno d'Acciao, terrò sicuramente conto dei tuoi consigli! Solo un appunto per spiegarmi: la ripetizione della parte finale è stata usata come rafforzativo, almeno questo era il mio intento: Gabe freme, la tensione sale, non c'è più niente al di fuori dell'imminente battaglia, nemmeno i numeri. Gabe non vuole più tranquillizzarsi con la matematica, vuole combattere. Però ripeto: terrò conto dei tuoi consigli, grazie ancora. Anche perché quello che ho detto nel commento è vero, non avevo mai scritto racconti, prima. Male, male, eheeh... sono più abituata a scrivere romanzi. E infatti, su questo racconto ne scriverò uno. Era nei miei progetti da almeno un anno, in realtà, e adesso lo è ancora di più. ;)
Sentito Nauthiz7? hihihi... ^^''''

Poi volevo complimentarmi con gli altri vincitori, sono contenta perché i loro racconti erano tra i miei preferiti! Quoto chi ha detto che c'erano dei veri gioiellini, anche se hanno ricevuto pochi voti. Mi riferisco, ad esempio, al racconto: Di corsa e Souvenir d'oltre confine. E poi ce ne'erano anche altri...
Sottoscrivo pure i complimenti agli amministratori e moderatori per come hanno risolto la faccenda dei brogli. Sicuramente l'anno prossimo si troverà un sistema di votazione che li eviterà, vedo che già ci state pensando!

Ok, ragazzi fermatemi, che già sento russare in piccionaia. Ah no, ultima cosa! Esporrò il banner nel mio blog non come trofeo del mio racconto, ma come trofeo del fatto che c'è ancora chi crede nel gioco pulito!
Scusate, ma questa dovevo proprio dirla.

E mo' è proprio tutto.
Un abbraccio!
hug
 
Top
Daisy Dery
view post Posted on 1/8/2011, 21:35




CITAZIONE (Cronos79 @ 1/8/2011, 21:30)
Complimenti a tutti.
Complimenti anche a me che, anche quest'anno ho totalizzato 0 voti taz .. Ma prima o poi lo vincerò questo concorso biggrin2

Sei un grande Cronos! :lol: :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (Deborah76 @ 1/8/2011, 22:16)
In particolare: grazie a Nonno d'Acciao, terrò sicuramente conto dei tuoi consigli! Solo un appunto per spiegarmi: la ripetizione della parte finale è stata usata come rafforzativo, almeno questo era il mio intento: Gabe freme, la tensione sale, non c'è più niente al di fuori dell'imminente battaglia, nemmeno i numeri. Gabe non vuole più tranquillizzarsi con la matematica, vuole combattere. Però ripeto: terrò conto dei tuoi consigli, grazie ancora. Anche perché quello che ho detto nel commento è vero, non avevo mai scritto racconti, prima. Male, male, eheeh... sono più abituata a scrivere romanzi. E infatti, su questo racconto ne scriverò uno. Era nei miei progetti da almeno un anno, in realtà, e adesso lo è ancora di più. ;)
Sentito Nauthiz7? hihihi... ^^''''

Poi volevo complimentarmi con gli altri vincitori, sono contenta perché i loro racconti erano tra i miei preferiti! Quoto chi ha detto che c'erano dei veri gioiellini, anche se hanno ricevuto pochi voti. Mi riferisco, ad esempio, al racconto: Di corsa e Souvenir d'oltre confine. E poi ce ne'erano anche altri...
Sottoscrivo pure i complimenti agli amministratori e moderatori per come hanno risolto la faccenda dei brogli. Sicuramente l'anno prossimo si troverà un sistema di votazione che li eviterà, vedo che già ci state pensando!
hug

Complimenti alla vincitrice :wub: :wub: :wub:
Avendoti votata sono felicissima che tu abbia vinto :D
Ancora più felice di sapere che ne uscirà un romanzo :woot:
Se non ricordo male proprio Cronos nei commenti aveva detto che voleva il seguito, beh eccone un'altra con la voglia di leggere come andrà a finire :lol: :lol:
Grazie per il tuo commento al mio racconto, sono contenta che ti sia piaciuto! :wub:
Colgo l'occasione, visto che non c'è più il mio racconto, perchè l'ho fatto rimuovere, per ringraziare tutti i commentatori (sì, anche te terribile Nonno :lol: :lol: :lol: ho preso buona nota dei tuoi suggerimenti ;) ) ma anche quelle due persone originali che hanno pensato di votarmi.
Non avrò vinto ma ho preso un voto più dell'anno scorso e, come ha detto Cronos: "prima o poi lo vincerò questo concorso" :woot: :woot: :woot: :woot:

 
Top
Deborah76
view post Posted on 1/8/2011, 21:37




Spettacolari! E io farò il tifo per voi, Cronos e Daisy!
 
Top
Angela1993
view post Posted on 2/8/2011, 11:34




Un romanzo sul tuo racconto? Ci sta! Eccome se ci sta! :woot:
Ti prendo in parola, eh! :P
 
Top
Nja
view post Posted on 2/8/2011, 13:37




CITAZIONE (Nonno D'acciaio @ 1/8/2011, 17:33) 
La recezione cognitiva dei messaggi non verbali prevede un filtro imposto dal canale di comunicazione e ognuno ne recepisce toni diversi quindi non oserei mai calcare troppo la mano per non dare un impressione sbagliata di un mio commento.

Hai perfettamente ragione e mi scuso io per il tono sbagliato con cui ho recepito il tuo primo messaggio: mi riferisco alla frase "mezza calzetta bimbominkia". Non che me la sentissi addosso ma ho interpretato male il riferimento (sai com'è: ho la sindrome del cucciolo indifeso...sarà deformazione professionale!). Poichè faccio parte di alcuni forum in molti casi ho letto messaggi feroci nei confronti di chi non solo aveva uno stile adolescenziale nello scrivere ma era anche poco più di un adolescente. E certi toni fanno male.
Non è il tuo caso. Ho capito dopo che ti riferivi agli imbrogli. Gli imbrogli in casi come questi sono tanti e in giro per il web ci sono diversi esempi (non so se hai letto qualcosa nel concorso Io scrivo del Corriere della sera: ci sono racconti che sono stati stravotati e che forse un bimbo di quinta elementare avrebbe scritto meglio!). Per cui sono d'accordo con te. D'altra parte, non è vincendo in questa maniera che si ottiene un miglioramento.
Nel commento che hai scritto a me, ribadisco, non ti sei dimostrato molto cattivo: ho compreso che hai espresso solo il tuo punto di vista (importante come la critica in sé).
Quindi, sono io che ti chiedo scusa per il mio infervoro donchisciottiano...però se fai l'operazione con la scopa (dalla tua citazione) potresti descriverne le sensazioni così da fornirci l'idea per qualche racconto...ah ah ah...Scherzo anch'io, naturalmente.
Mi scuso anche con gli altri utenti: non volevo far nascere una discussione.
Ci vediamo ancora qui in giro?
 
Top
Nauthiz7
view post Posted on 2/8/2011, 17:22




CITAZIONE
..però se fai l'operazione con la scopa (dalla tua citazione) potresti descriverne le sensazioni così da fornirci l'idea per qualche racconto...

roflmao
Sottoscrivo! Dai impavido Nonno, restiamo in attesa di tue nuove...

 
Top
Nonno D'acciaio
view post Posted on 2/8/2011, 21:05




Per la citazione dovresti chiedere a Elio visto che è sua la citazione (da "Servi della gleba")
Ma se proprio volete... quanto mi date?

Comunque ci siamo chiariti, ma perché avresti la sindrome del cucciolo indifeso per deformazione personale? Fai la controfigura della crocerossina in un film muto per bambini ciechi?
Ci vediamo quando vuoi. Passa a prendermi alle 8, il ristorante lo prenoto io. :lol:


<_< Mi piacerebbe molto partecipare attivamente al forum ma sto scrivendo un paio di libri, sto organizzando e collaborando alla stesura di un libro a una ventina di mani e sono incasinatissimo per un mega progetto al lavoro quindi non mi vedrete spesso. Se siete interessati ad un parere critico o avete voglia di leggere qualcosa scritto da me e commentarlo sapete dove trovare la mia mail. Passerò ogni volta che riesco :D

PS@Nauthiz7: Se Nja non passa a prendermi puoi passare tu che ti faccio vedere quel numero con la scopa... :B):
 
Top
42 replies since 1/8/2011, 12:17   759 views
  Share