The Fantasy World

Poll choicesVotesStatistics
Si, è l'elemnto determinante5 [45.45%]
No, in un Fantasy la magia può anche non esserci5 [45.45%]
Non saprei...1 [9.09%]
Guests cannot vote (total votes: 11)

Reply
La magia
view post Posted on 28/7/2009, 12:21Quote

w

Group: Fondatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:51

Secondo voi in un fantasy la magia è determinante? In poche parole, è l'elemento indispensabile per un fantasy o no? Un fantasy può essere definito così anche se non si parla di magia?

image

image

Una sola maglia...

image

Un solo capitano...
image

Felipe Melo sulle orme di Dunga:
"Voglio fare la storia"

<< Venite qui >>

image

image

P_MSG P_EMAIL P_YIM Top
view post Posted on 28/7/2009, 12:33Quote

b

Group: Admin

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:21, 14 minuti fa

Bella domanda :)

Tutto ciò che è realmente irrealizzabile trova il suo concretizzarsi grazie alla magia. La magia è dunque uno degli elementi - se non "l'elemento" - più affascinante di un fantasy, proprio perché è tramite essa che il lettore riesce ad estraniarsi, riuscendo a vedere realizzate - seppure solo sulle pagine - tutte quelle cose che, normalmente, sono impossibili.
Tuttavia la magia deve comunque essere ben dosata: l'esagerazione, a mio parere, rende il tutto grottesco e a lungo andare, noioso.
Tuttavia non per questo la magia dovrebbe essere un elemento fondamentale. Certo, è in grado di far prendere al romanzo pieghe interessanti, ma secondo me non deve essere necessariamente presente.
Ci sono molti romanzi fantasy che non fanno nemmeno accenno alla magia, eppure sono riuscitissimi.
Certo, dipende anche dal sottogenere: in un fantasy di tipo classico la magia è presente nella maggioranza dei casi...

image

image

image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 28/7/2009, 12:40Quote

w

Group: Fondatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:51

CITAZIONE
Tuttavia la magia deve comunque essere ben dosata: l'esagerazione, a mio parere, rende il tutto grottesco e a lungo andare, noioso.

un caso del genere lo si può vedere, secondo me, in Brisingr ( Eragon fa di tutto )...

image

image

Una sola maglia...

image

Un solo capitano...
image

Felipe Melo sulle orme di Dunga:
"Voglio fare la storia"

<< Venite qui >>

image

image

P_MSG P_EMAIL P_YIM Top
view post Posted on 28/7/2009, 13:18Quote

Sicario

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 1/12/2009, 22:26

A me nei fantasy piace trovare la magia. Se non c'è n'è fatico a definirlo tale.
Naturalmente anche secondo me deve essere dosato e utilizzato nel modo giusto, mai campato per aria, ovvero deve avere una spiegazione logica.
Unica eccezione è Il Signore degli Anelli, dove la magia in realtà la ritroviamo ovunque, nell'ambiente quanto nei personaggi, e non è semplicemente un fenomeno scaturito dalle mani di qualcuno (tipo Eragon).

view post Posted on 28/7/2009, 13:50Quote

Elfo

Group: Moderatore

Status: Offline: ultima azione eseguita il 2/12/2009, 18:21

Anche a me piace trovare la magia nei fantasy, ma credo che un libro o un film possa essere definito tale anche senza di essa. Certo, anche senza magia dovrebbero però comparire altri "elementi caratteristici" del fantasy, altrimenti dov'è, appunto, il fantasy? In ogni caso, neanche a me piace l'esagerazione. Dopo un po' diventa pesante -_-

La mia libreria di Anobii

The Fantasy World
image

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/7/2009, 14:37Quote

pistolero di Gilead

Group: Moderatore globale

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:29, 6 minuti fa

faccio fatica a pensare ad un fantasy completamente senza quell'elemento sovrannaturale che possiamo chiamare genericamente 'magia'.
Questo non vuol dire che debba essere palese, può stare di sottofondo, fare parte dell'ambiente, essere una religione o semplicemente un intuito particolarmente sviluppato.
Ma in qualche modo, ci deve essere.

The fantasy world

view post Posted on 28/7/2009, 14:39Quote

Guerriero

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 09:51

Credo che in un romanzo fantasy la magia sia qualcosa di fondamentale, un po' come un delitto in un romanzo giallo. Non parlo solo della magia fatta da incantesimi, ma di tutto ciò che può essere fatto rientrare nel suo significato, come una particolare ambientazione, la nascita di creature diverse dagli esseri umani come draghi o elfi. La magia è alla base del genere fantasy. Potrebbe capitare che qualcuno si metta a scrivere un romanzo fantasy senza magia, ma dovrebbe essere molto bravo a implementare l'opera con altri aspetti classici del genere per compensare la mancanza di magia.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/7/2009, 19:37Quote

autrice della trilogia "La Signora degli Elfi"

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 14:13

Un fantasy non può essere considerato tale, se non vi è un pizzico di magia. Non riesco proprio ad immaginare un fantasy dove non venga utilizzata la magia come elemento chiave... sarebbe sicuramente insipido, insignificante e non sarebbe un fantasy! :blink:
Di conseguenza, ho votato il fantasy come elemento fondamentale... :D

Avete in mente qualche libro dove non vi sia la magia? Mumble.... mumble.... :wacko: :wacko:

image

image

view post Posted on 29/7/2009, 21:38Quote

The Fantasy World maestro dell'arte dell'ignoranza e dello scrivere male

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 22:51

Io penso che la magia debba entrare in un fantasy in un modo che ancora non ho letto in nessun libro. I ogni libro che ho letto la magia è qualcosa di sovrannaturale anche per le persone stesse. Invece a parer mio la magia deve essere uno degli elementi del mondo. Ci sono vari modi per fare questo e vi mostro alcuni esempi:
C'è lo stato gassoso? C'è lo stato liquido? C'è lo stato solido? allora c'è anche lo stato magico da cui vengono create le cose.
oppure
c'è la terra c'è l'acqua c'è anche la magia!
Non sò ser anche a voi, ma io in molti libri ho incontrato personaggi che giochrellavano con la magia, ma mai che prendevano la terra per poi farla cadere dalle mani, ma mai prendere l'acqua e e lanciarla in aria. Spero di avervi i fatto capire cosa intendo.
Per la domanda del fatto che la magia è essenziale i rspondo che nei fantasy la magia è come la terra e come l'acqua, è dificile farne a meno.

http://s14.bitefight.it/c.php?uid=50438
Puoi immaginare qualsiasi cosa, ma la realtà sarà sempre più spettacolare.
(Anonimo)
image
Vivi ogni giorno della tua vita come fosse l'ultimo...
Piangendo seduto su un marciapiede.
image
Un giorno senza un sorriso è un giorno perso.
(Charlie Chaplin)
image
La vita è come una lunga strada, prima o poi troverai un incrocio.
image

[URL=http://legainchiostro.forumfree.net/?t=40957884][IMG]http://img148.imageshack.us/img148/7605/629852226321247059298.png[/IMG

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 31/7/2009, 16:04Quote

b

Group: Admin

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 13:21, 14 minuti fa

La prospettiva di Iaco è interessantissima!! :)

image

image

image

view post Posted on 1/9/2009, 11:39Quote

Autrice della Stirpe di Agortos, le generazioni di "alchimisti"

Status: Offline: ultima azione eseguita il 3/12/2009, 11:42

Già, davvero interessante........è un pò quello che ho cercato di fare io nel mio libro. Si, è un libro fantasy ma l'elemento magico si mescola a quello reale e non nasce da sè ma è già insito nel mondo e negli uomini......Ma è presente, altrimenti non sarebbe un fantasy. Per elemento magico comunque non dovremmo necessariamente intendere incantesimi e bacchette magiche, ma sopratutto quell'elemento che mette i puntini sulle I, che fa muovere la storia, che accerchia i personaggi senza però intaccare la loro condizione di esseri umani reali. Non so se mi sono spiegata.... :unsure: Altrimenti la magia messa ovunque e solo per il gusto di soprendere il lettore appesantisce la storia che può diventare addirittura ridicola. Anche la magia in un certo senso va "spiegata"

10 replies since 28/7/2009, 12:21

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

AFFILAZIONI
°'*Fantasy Night*'° The Pride ForumFree Fantasy GDR

Valutato da La grafica dei sogni

TITOLO
Creative Commons License
The fantasy World by Licenza The fantasy World is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at thefantasyworld.forumfree.net.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://thefantasyworld.forumfree.net/
Tutto il materiale pubblicato in questo forum è di esclusiva proprietà del suo autore. Ogni modifica, copia, ridistribuzione non autorizzata è legalmente punibile. Se siete interessati a pubblicare un racconto o un testo prelevato dalle sezioni "Racconti", "Poesie", " I nostri disegni ", dovete chiederne il permesso ai rispettivi autori. Ribadisco che ogni copia/modifica/pubblicazione non autorizzata verrà denunciata alle autorità competenti.